TRAME
UNA SEZIONE DEDICATA ALLE PAROLE D’ALTRI
Dopo la realizzazione del primo acquerello astratto, Vasilij Kandinskij non ritornerà più alla pittura figurativa. Nella sua astrazione predominano il rosso e l’azzurro che mettono in evidenza…
Non essendo allineato ai concetti delle avanguardie russe, Vasilij Kandinskij (Mosca, 16 dicembre 1866 – Neuilly-sur-Seine, 13 dicembre 1944) aveva lasciato la Russia dopo la…
Un paio d’anni prima che si sciogliesse il gruppo Die Brücke, intorno ad una rivista denominata Der Blaue Reiter, nasce a Monaco un nuovo gruppo omonimo.…
Die Brücke (Il Ponte), un gruppo di artisti dell’avanguardia tedesca, può essere considerato una specie di “Fauvismo tormentato”. Nonostante una forte similitudine nella tavolozza e nella…
L’Espressionismo, a differenza dell’Impressionismo, libera il disegno e il colore dagli obblighi della fedeltà al visibile per farne i tramiti di puri flussi di emozioni.…
[Prima parte dell’articolo]Successivamente Klimt elimina dalle sue opere l’oro, accentuando la qualità espressiva dei colori. Si avvicina all’acceso cromatismo dei Fauves (“belve, selvaggi”) e agli Espressionisti. L’impostazione…
Differentemente da Alphonse Mucha, che è l’artista più rappresentativo dell’Art Nouveau, Gustav Klimt è da collegare anche al Simbolismo, al Neoclassicismo e ai Preraffaelliti. Può…
La persona che cambiò radicalmente la vita di Alphonse Mucha fu Sarah Bernhardt (considerata la più grande attrice teatrale del diciannovesimo secolo). Un’amicizia durata tutta la…
Riconoscere gli artisti più significativi di una specifica corrente artistica non è cosa semplice, sia perché i loro percorsi si accostano a varie correnti, sia…
The Beethoven Frieze: The Longing for Happiness Finds Repose in Poetry. Right wall, 1902Gustav Klimt Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, in piena Belle…
A Canoe (Tahitian Family), 1896Paul Gauguin Ed ecco che l’uomo primitivo sostituisce il contadino bretone e la natura che lo avvolge gli appare come il…
Gauguin compie un primo viaggio in Bretagna. L’aspro paesaggio bretone insieme all’umile fede contadina dai costumi quasi medioevali lo ispirano. È affascinato da quei paesi…